SEGRETERIA REGIONALE del FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE, via Paduina n°4 - 34125 tel. 040370205 fax. 040368415
UDINE, via R D'Aronco n°10, 33100 - tel.0432507661 fax.0432505714
.

Il governo estende gli ammortizzatori sociali ai precari della scuola

Soddisfazione dello SNALS - Confsal che chiede ora l’emanazione di un decreto legge
M. P. Nigi: “E’ la soluzione su cui lavoravamo da tempo”


Roma, 3 settembre. Il Governo ha approvato su proposta dei ministri Gelmini e Sacconi un provvedimento legislativo che estende ai precari della scuola gli ammortizzatori sociali.

“Lo SNALS-Confsal - ha dichiarato il segretario generale Marco Paolo Nigi - esprime soddisfazione per la decisione del Governo che è la risposta alla nostra richiesta di prevedere anche per i precari della scuola forme di sostegno al reddito. E’ una soluzione di cui ci siamo fatti promotori da tempo e che siamo felici sia stata adottata oggi”.

Nigi ha proseguito: “Chiediamo ora che il provvedimento con la convenzione tra Welfare, MIUR e INPS - che garantisce ai precari con nomina fino al termine delle lezioni nel passato anno scolastico l’indennità di disoccupazione, la priorità per le supplenze e il riconoscimento del punteggio a seguito di nomina giuridica - venga emanato con decreto legge”.

“Anche la previsione di coinvolgere le Regioni - ha continuato Nigi -, per finanziare iniziative di sostegno didattico, che vedano partecipi i precari annuali, è un segnale che il precariato della scuola ha una portata sociale enorme di cui devono farsi carico tutte le istituzioni”.

Nessun commento: