SEGRETERIA REGIONALE del FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE, via Paduina n°4 - 34125 tel. 040370205 fax. 040368415
UDINE, via R D'Aronco n°10, 33100 - tel.0432507661 fax.0432505714
.

Critiche e richieste dello Snals – Confsal sugli organici delle medie e delle superiori

Il 24 ed il 29 maggio scorsi si sono svolte le riunioni di informazione e di concertazione con le organizzazioni sindacali del comparto scuola sugli organici di diritto dei docenti della scuola secondaria di primo grado per il prossimo anno scolastico.
Non includendo nel calcolo i dati delle scuole con insegnamento della lingua slovena cui è assegnato uno specifico contingente, per il 2013-2014 nella scuola media si registra, a livello regionale, un aumento di 214 allievi ed una diminuzione dell’organico di diritto di 13 posti rispetto a quello di quest’anno, diminuzione collegata principalmente al fatto che l’anno scorso la Direzione incrementò il numero dei docenti anticipando in organico di diritto alcuni posti dell’organico di fatto. Nel corso della concertazione, che ha avuto un esito negativo, l’Ufficio Scolastico Regionale ha confermato la proposta di distribuzione del contingente dei posti tra le province già presentata in sede di informazione.
Per l’organico delle medie, come già per quello della primaria, l’Amministrazione scolastica ha distribuito i docenti avendo come obiettivo principale quello di accelerare il processo di avvicinamento del rapporto alunni/posti delle diverse province. Mentre nel caso della scuola primaria questa scelta è andata a discapito della provincia di Udine, nelle medie, pur con qualche correttivo introdotto in corso d’opera, essa ha penalizzato le scuole delle province di Udine e Trieste che, insieme, hanno subito una decurtazione di 26 posti rispetto all’organico attuale.
Lo Snals - Confsal regionale si è dichiarato contrario alla distribuzione dei posti definita dall’Amministrazione, evidenziando come l’accelerazione impressa all’avvicinamento dei valori relativi al rapporto alunni/posti delle singole province, determini una riduzione eccessiva di docenti per i territori che presentano un rapporto con valori inferiori. Il sindacato autonomo ha altresì evidenziato come gli effetti negativi di questo taglio di posti siano ancor più accentuati nel caso in cui vi sia un incremento di alunni.
Inoltre, in vista della definizione degli organici delle scuole secondarie di secondo grado per i quali l’informativa è prevista per il 7 giugno prossimo, stante che il contingente regionale dell’organico di diritto dei docenti è stato ridotto e che è previsto un aumento del numero degli studenti, lo Snals – Confsal ha chiesto alla Direzione regionale in primo luogo una sospensione o comunque una radicale revisione del metodo di distribuzione dei posti adottato per la primaria e la secondaria di primo grado, ed in secondo luogo l’utilizzo dello strumento dell’anticipazione in organico di diritto di una quota di quello di fatto, così come previsto dalla circolare ministeriale.

5 giugno  2013                                                       Il Segretario regionale Snals - Confsal
                 Giovanni Zanuttini


(comunicato Snals – Confsal stralci del quale sono stati pubblicati sul Messaggero Veneto del 6.6.2013 e su Il Piccolo del 9.6.2013)

Nessun commento: