SEGRETERIA REGIONALE del FRIULI VENEZIA GIULIA

TRIESTE, via Paduina n°4 - 34125 tel. 040370205 fax. 040368415
UDINE, via R D'Aronco n°10, 33100 - tel.0432507661 fax.0432505714
.

Comunicato stampa delle Segreterie regionali dello Snals-Confsal e della Cisl Scuola


Snals-Confsal e Cisl Scuola: urgente definire i poteri decisionali dell’USR del FVG.

Con l’entrata in vigore del DPCM di riorganizzazione del MIUR l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia è divenuto, a tutti gli effetti, ufficio dirigenziale non generale con la conseguente decadenza del Direttore Generale e l’impossibilità di prevedere in futuro la presenza di questa figura. Al momento attuale presso l’Ufficio Scolastico regionale restano in carica solo i dirigenti di seconda fascia.
L’entrata in vigore del DPCM, attesa da diversi mesi, giunge nel momento in cui il percorso necessario a predisporre gli strumenti e le risorse con cui affrontare il nuovo anno scolastico è ancora lontano dalla conclusione. Infatti, dopo che sono stati definiti gli organici di diritto del personale docente, educativo ed ATA, mancano ancora passaggi di fondamentale importanza: l’assegnazione alle scuole dei Dirigenti scolastici, la determinazione dell’organico di fatto, dei posti di sostegno in deroga e delle assunzioni a tempo determinato e auspicando anche quelle a tempo indeterminato.

In sostanza, nel mese di agosto, l’Amministrazione scolastica è chiamata ad effettuare operazioni fondamentali per l’avvio del prossimo anno scolastico.
La situazione, che era certamente prevedibile, richiede che l’Ufficio Scolastico Regionale operi con compiti chiari e certezze di attribuzione dei poteri decisionali.

In tal senso, le segreterie regionali dello Snals - Confsal e della Cisl Scuola chiedono a tutti coloro che sono, a vario titolo, coinvolti nel governo del sistema scolastico e, in particolare, sia ai deputati e senatori eletti in Friuli Venezia Giulia sia alla Regione, di intervenire presso il MIUR affinché quest’ultimo assuma le iniziative necessarie ad affrontare questa delicata fase di transizione, la quale richiede, in primo luogo e con urgenza, l’attribuzione di una delega a sottoscrivere, in nome e per conto dell’U.S.R., gli atti, per loro natura, di competenza del Direttore Generale.

30 luglio 2014

f.to Giovanni Zanuttini

f.to Donato Lamorte 

Nessun commento: